Social Media per Professionisti

Il blog dedicato alla comunicazione dei liberi professionisti sui social media

Consigli pratici per il marketing legale in vista dell’iniziativa di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) del 2 dicembre a Bari, in Tribunale dalle 15.30.

In vista dell’iniziativa di domani organizzata dalla delegazione di Puglia, Basilicata e Calabria, mi è sembrato opportuno fornire qualche suggerimento utile ad un avvocato che voglia promuovere il proprio studio legale.

Sono lontani i tempi in cui il professionista del settore legale poteva starsene in ufficio ad aspettare i clienti. Oggi la concorrenza è ampia e agguerrita, soprattutto se si considera le possibilità dei più giovani, nati digitali, perfettamente a proprio agio con i social network.

Il programma dell’iniziativa

Già in un altro articolo, ad esempio, avevo approfondito l’importanza di dotarsi di un canale Telegram o di un account di Google My Business.

Partendo da un sito web di proprietà, suggerisco sempre di aprire alcuni account, pagine o gruppi funzionali alla diffusione di contenuti di qualità. Perché un sito o un blog quando ci sono così tanti social media? Semplice, perché hai bisogno di uno spazio “di proprietà”. Proprio così, devi essere libero rispetto alle fortune di questa o quella piattaforma digitale e l’unico modo per farlo è averne una tutta tua.

Quanti social abbiamo visto volare in alto nei gradimenti degli utenti e poi scomparire in men che non si dica? Quindi proteggiti da queste eventuali tempeste e realizza il tuo sito.

In qualità di delegato territoriale di Ferpi Puglia, Basilicata e Calabria ho organizzato, insieme ad altri colleghi, un seminario dedicato ad avvocati e comunicatori, finalizzato ad approfondire alcune tematiche care ad entrambe le categorie.

Abbiamo deciso di partire con un seminario dedicato a due attività solo in apparenza lontane, quella legale e quella dei comunicatori tout court, in un momento difficile per le professioni e per i professionisti. Nell’ottica della facilitazione delle relazioni, infatti, ci è sembrato giusto partire da quei casi in cui collaborare è necessario per la riuscita di un lavoro.

Di qui l’attenzione al marketing legale e alle litigation PR. Parliamo di quei casi in cui una vicenda giudiziaria assurge alle cronache dei media, facendo nascere l’esigenza di costituire un vero e proprio comitato di crisi. Il nostro intento come FERPI, che mi pregio di rappresentare per le regioni Puglia, Calabria e Basilicata, è quello di intraprendere un percorso costante e proficuo per la comunità, finalizzato a migliorare le relazioni pubbliche, coinvolgendo enti pubblici e privati, imprese, professionisti e cittadini tutti. Per questo motivo, data anche l’alta richiesta di partecipazione, consideriamo quello del 2 dicembre solo il primo di tanti appuntamenti.

Ti consiglio di continuare a seguire, iscriviti al gruppo ed entra nella community.

Presentazione Gennaro Del Core

La delegazione di Puglia, Basilicata e Calabria si presenta al territorio, nel video il nostro responsabile Gennaro Del Core.Il prossimo 2 dicembre a Bari, in tribunale dalle ore 15.30, si terrà il nostro primo incontro pubblico, dedicato a due professionalità apparentemente lontane ma spesso molto vicine. Titolo dell’iniziativa: “Avvocati e comunicatori: dal marketing legale alle litigation PR”.Non mancate. 😉

Pubblicato da FERPI – Puglia, Calabria e Basilicata su Martedì 26 novembre 2019

Related Posts

Lascia un commento