Marketing legale: consigli pratici

Consigli pratici per il marketing legale in vista dell’iniziativa di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) del 2 dicembre a Bari, in Tribunale dalle 15.30.

In vista dell’iniziativa di domani organizzata dalla delegazione di Puglia, Basilicata e Calabria, mi è sembrato opportuno fornire qualche suggerimento utile ad un avvocato che voglia promuovere il proprio studio legale.

Sono lontani i tempi in cui il professionista del settore legale poteva starsene in ufficio ad aspettare i clienti. Oggi la concorrenza è ampia e agguerrita, soprattutto se si considera le possibilità dei più giovani, nati digitali, perfettamente a proprio agio con i social network.

Il programma dell’iniziativa

Già in un altro articolo, ad esempio, avevo approfondito l’importanza di dotarsi di un canale Telegram o di un account di Google My Business.

Partendo da un sito web di proprietà, suggerisco sempre di aprire alcuni account, pagine o gruppi funzionali alla diffusione di contenuti di qualità. Perché un sito o un blog quando ci sono così tanti social media? Semplice, perché hai bisogno di uno spazio “di proprietà”. Proprio così, devi essere libero rispetto alle fortune di questa o quella piattaforma digitale e l’unico modo per farlo è averne una tutta tua.

Quanti social abbiamo visto volare in alto nei gradimenti degli utenti e poi scomparire in men che non si dica? Quindi proteggiti da queste eventuali tempeste e realizza il tuo sito.

In qualità di delegato territoriale di Ferpi Puglia, Basilicata e Calabria ho organizzato, insieme ad altri colleghi, un seminario dedicato ad avvocati e comunicatori, finalizzato ad approfondire alcune tematiche care ad entrambe le categorie.

Abbiamo deciso di partire con un seminario dedicato a due attività solo in apparenza lontane, quella legale e quella dei comunicatori tout court, in un momento difficile per le professioni e per i professionisti. Nell’ottica della facilitazione delle relazioni, infatti, ci è sembrato giusto partire da quei casi in cui collaborare è necessario per la riuscita di un lavoro.

Di qui l’attenzione al marketing legale e alle litigation PR. Parliamo di quei casi in cui una vicenda giudiziaria assurge alle cronache dei media, facendo nascere l’esigenza di costituire un vero e proprio comitato di crisi. Il nostro intento come FERPI, che mi pregio di rappresentare per le regioni Puglia, Calabria e Basilicata, è quello di intraprendere un percorso costante e proficuo per la comunità, finalizzato a migliorare le relazioni pubbliche, coinvolgendo enti pubblici e privati, imprese, professionisti e cittadini tutti. Per questo motivo, data anche l’alta richiesta di partecipazione, consideriamo quello del 2 dicembre solo il primo di tanti appuntamenti.

Ti consiglio di continuare a seguire, iscriviti al gruppo ed entra nella community.

Presentazione Gennaro Del Core

La delegazione di Puglia, Basilicata e Calabria si presenta al territorio, nel video il nostro responsabile Gennaro Del Core.Il prossimo 2 dicembre a Bari, in tribunale dalle ore 15.30, si terrà il nostro primo incontro pubblico, dedicato a due professionalità apparentemente lontane ma spesso molto vicine. Titolo dell’iniziativa: “Avvocati e comunicatori: dal marketing legale alle litigation PR”.Non mancate. 😉

Pubblicato da FERPI – Puglia, Calabria e Basilicata su Martedì 26 novembre 2019

Lascia un commento