Social Media per Professionisti

Il blog dedicato alla comunicazione dei liberi professionisti sui social media

Il covid ha impattato sulle nostre vite, e le nostre attività, in modo devastante. Tuttavia, possiamo trarre vantaggio per il nostro studio professionale anche in una situazione come quella che stiamo vivendo. L’idea è quella di utilizzare ancor di più lo strumento dei video su Facebook.

Facebook, si sa, ormai da tempo sta privilegiando lo strumento dei video e allora perché non approfittarne ora, in un momento nel quale gli Italiani hanno scoperto l’utilità del digitale (leggi l’articolo sul Digital News Report 2020). Si susseguono attività sulle piattaforme social ma la più importante rimane quella di Mark Zuckerberg.

Dove trasmettere il video per aumentare i fan su Facebook, sulla pagina o in un gruppo?

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Dipende dalla tipologia di video e dalla finalità. Utilizzando la pagina potrai raggiungere molti utenti e, magari con una sponsorizzazione mirata, potrai anche accrescere i fan della tua pagina. Postando il video, invece, nel gruppo che hai già creato (perché ne hai creato uno per la tua community, vero?) potrai consolidare le relazioni esistenti e convincerli ad aggiungere altri amici interessati al tema. La pagina impone un approccio più generalista mentre il gruppo di consente di approfondire le tematiche perché sai di parlare solo a chi ti conosce già e ti segue da qualche tempo.

Il video deve essere trasmesso in live o registrato e pubblicato successivamente?

Dipende da te, puoi scegliere la seconda opzione se ti senti più sicuro con una registrazione perché ti consente la post produzione. Potresti curare maggiormente il copy, rivedere le inquadrature e delineare la scaletta ma non saresti interattivo. Proprio così, il grande vantaggio di una diretta è quello di interloquire con chi la sta seguendo. Non è poco perché ti consente di centrare il tema e le problematiche che i tuoi utenti vogliono approfondire. Ricorda che il protagonista della storia non sei tu ma il cliente.

Meglio apparire da soli in video o avere degli ospiti?

Vanno bene entrambe le soluzioni ma solo ad una condizione. Se l’ospite è un riconosciuto professionista del tema che aggiunge valore al tuo video, altrimenti vai bene anche solo perché chi ti segue conosce solo te. Quindi l’ospite potrebbe essere un “regalo”, un supplemento di professionalità sul tema che hai deciso di trattare, nei confronti dei tuoi contatti. Invitare a relazionare un accademico o un addetto ai lavori noto al tuo pubblico non potrà che aumentare la considerazione anche nei tuoi confronti.

Per concludere, nell’ottica di una media company, quale è diventata la struttura per la comunicazione di uno studio professionale, devi prevedere una sorta di intrattenimento tematico. Un momento di incontro e confronto, anche se digitale, con i tuoi potenziali clienti. Risolvi il loro problema e ti ingaggeranno. Dimostra di essere in grado di proporre soluzioni efficaci, di conoscere bene la problematica e di averla già superata in altre occasioni.

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